Home Link QuiLavoro – Informazioni e Annunci di Lavoro

QuiLavoro – Informazioni e Annunci di Lavoro

Per tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro, ma non hanno la minima idea di come muoversi per trovarlo in tempi più o meno rapidi consiglio di visitare QuiLavoro.Net. Stavo cercando informazioni sulla riforma del lavoro, quando mi sono ritrovato catapultato su questo sito: a prima vista sembra un semplice blog come tanti altri, dove vengono affrontate in maniera abbastanza esauriente le principali tematiche legate al mondo del lavoro. In realtà andando a navigare il sito in profondità ho notato alcune interessanti idee e per questo ho deciso quest’oggi di parlarne con voi e presentarvi il servizio.

Chi digita quilavoro.net nella propria barra indirizzi si trova davanti la classica homepage di blog dove vengono inseriti articoli e news sul mondo del lavoro (come quella che ho trovato io), ma anche articoli un po’ più soft, che segnalano le selezioni di personale delle grandi aziende: tra queste mi è capitato di scorgere selezioni di Ryanair o di importanti marchi di abbigliamento.

Quello che però mi è saltato subito all’occhio è la dicitura sul menu in alto Come Trovare Lavoro: passandoci sopra con il mouse mi sono trovato di fronte tre guide ben curate sui classici “problemi” che si pongono a chi cerca lavoro per la prima volta, ovvero come scrivere un curriculum vitae, come scrivere una lettera di presentazione e soprattutto come affrontare un colloquio di lavoro.
I consigli dati mi sono sembrati tutti molto utili, anche se forse, almeno in qualche caso, un po’ scontati (ma si sa, chi scrive una guida cerca di porsi ad un livello elementare e raggiungere il più ampio pubblico possibile).

Nella sezione “Siti Lavoro” invece ho trovato un interessante elenco di siti di lavoro di vario genere, da siti di annunci a veri e propri portali (in qualche caso addirittura concorrenti con QuiLavoro).
Per chi cerca lavoro però le due sezioni più importanti del sito sono: offerte lavoro e la barra di ricerca posta a sinistra di tale sezione sul menu del sito. In Offerte di Lavoro sono riportati (non so con quale criterio) una selezione delle ultime offerte di lavoro; nella barra di ricerca è invece possibile scrivere a proprio piacimento il lavoro che vogliamo o il luogo di interesse. Nel mio caso dopo aver scritto un semplice “ciao” (non riuscivo a capire a cosa poteva servirmi una barra di ricerca posta su un menu, quando lateralmente mi appare il classico cerca tra gli articoli), ho provato ad inserire il nome “Parma” e mi sono ritrovato di fronte tutto un listing di offerte di lavoro localizzate a Parma e dintorni.

4 commenti a questo post

Inserisci un commento