Home Articoli La professione di Iridologo

La professione di Iridologo

La medicina alternativa sta finalmente conoscendo la diffusione che merita, favorita dagli ottimi risultati che discipline come l’iridologia e l’agopuntura stanno ottenendo, anche in Occidente. Se in passato la lettura dell’iride veniva considerata alla pari con la stregoneria e quindi denigrata a causa di professionisti pronti a speculare, facendo leva sul desiderio di curarsi dei pazienti, oggi lo scenario risulta decisamente cambiato.

La scuola d’iridologia

Non ci si improvvisa iridologi dal nulla. Come nel caso del naturopata o di chi pratica agopuntura, esistono delle strutture scolastiche apposite, ideali per garantire la formazione e la preparazione tale da poter offrire una visita iridologica completa. Il lavoro di iridologo è quindi un lavoro di ricerca ed i corsi che organizzano rappresentano una sintesi di materie mediche e conoscenze da nutrizionisti. Come si diventa iridologi non è semplice e necessita la giusta dose di devozione e passione. Meglio intraprendere questa specializzazione quando si sono ultimati i percorsi universitari iniziali e, spinti da una curiosità verso le discipline olistiche, si avverte l’esigenza di dare il proprio contributo alla ricerca, scoprendo il meraviglioso mondo che si cela dietro ogni iride. Una scuola di iridologia è una scelta che deve nascere per prima cosa dall’anima e mai da finalità speculative.

Le 100 sfumature d’iride dell’occhio

Potrebbe essere questo il titolo di un corso di studio in iridologia, rimarcando la peculiarità, di chi vorrà fare l’iridologo per professione, di riuscire ad osservare ogni minuscolo cambiamento avvenuto sull’iride, associandolo al consumo o alla mancata assunzione di un dato alimento. Anche se non esistono dei franchising che si interessano di insegnare questo mestiere a coloro i quali vogliano intraprendere questa strada, anche in Italia esistono istituti specializzati in cui imparare l’arte dell’iridologo. Tra questi centri d’iridologia non possiamo non ricordare il lavoro svolto dalla IESO Accademy. La fama di questa scuola non riguarda soltanto questa branca legata allo studio degli occhi, ma anche un po’ tutte le scienze olistiche. Frequentando gli spazi di questa accademia si potrà approfondire tutto quello che riguarda merletti, pigmentazioni e lacune, ma anche lavorare fianco a fianco dei professionisti dei centri d’idrocolonterapia più rinomati. Si tratta di uno spazio tout court in cui confutare come la medicina alternativa costituisca una strada in più per trovare delle soluzioni mediche naturali, che spesso chi lavora come medico in un ospedale pubblico, non sperimenta, perchè bloccato nelle sue conoscenze un po’ reazionarie.

Quanto guadagna un iridologo?

La professione di chi impara a leggere le iridi e a dare i giusti consigli alimentari per migliorare la salute degli altri è anche abbastanza redditizia. Molto probabilmente gli iridologi non hanno la stessa parcella che spetta a un primario in chirurgia medica, ma il loro comodo stipendio, lo guadagnano eccome a fine mese. Considerato che una visita d’iridologia con lettura e suggerimenti nutrizionali costa circa 100 euro e può durare massimo 3 ore, si potrebbe stimare che, ospitando 4 pazienti al giorno, un medico iridologo guadagna circa 8000 euro lordi. Da questa cifra si dovranno ovviamente escludere tutti i costi d’affitto del centro e lo stipendio di un’eventuale segretaria che aiuti il professionista ad organizzare e ottimizzare l’agenda di lavoro della settimana. Ad ogni modo un guadagno più alto rispetto alla media italiana.
L’augurio è che sempre più giovani si avvicinino a questa disciplina, considerato che l’investimento iniziale per svolgere questo mestiere consiste principalmente nell’acquisto di un iridoscopio professionale. Allo stesso tempo però va compreso come le possibilità di entrare in contatto con potenziali clienti non si limitano solo al lavoro svolto nello studio, ma grazie al web, si estendono a tutto il pubblico potenziale di internet. Sempre più iridologi infatti offrono un servizio online di analisi dell’iride, raggiungendo altri target di clienti, grazie a prezzi di servizio più economici.

Inserisci un commento