Home Articoli Il Mercato del Lavoro Oggi: Come trovare lavoro

Il Mercato del Lavoro Oggi: Come trovare lavoro

Il mercato del lavoro oggi è molto complicato, anche per colpa della recente crisi economiche che ha colpito tutti i settori produttivi, vediamo come sia possibile trovare lavoro oggi. Una pratica molto utilizzata, specialmente da chi ha appena iniziato a cercare una nuova occupazione, è certamente quella di visionare le inserzioni su giornali locali, pubblicate da aziende in cerca di manodopera. Tuttavia la recessione economica globale non ha certo favorite le piccole e medie imprese, che sono quelle che di solito utilizzano questo metodo per reclutare personale. Questo ha fatto si che le offerte siano sempre meno e spesso chi è in cerca di lavoro fatica a trovare un inquadramento professionale allineato con le proprie competenze. Oggi è possibile sfruttare un altro potente mezzo, internet. Esistono molti portali, sulla rete, che tentano di fare da intermediari tra aziende e lavoratori.

Si prefiggono lo scopo di far incontrare la domanda e l’offerta di posizioni lavorative e di essere un servizio utile all’aumento dell’occupazione. Chi è in cerca di lavoro può collegarsi a questi siti ed effettuare una ricerca per mansione o per zona geografica per trovare delle società che assumano personale. Molto spesso è anche possibile iscriversi alla newsletter, ottenendo così la possibilità di ricevere una mail ogni volta che verrà pubblicato un annuncio che corrisponda alle tue esigenze. Un altro validissimo contributo a chi è alla ricerca di un lavoro viene offerto dai Centri per l’Impiego, che possono essere sia soggetti pubblici che privati. In questo Centri esistono sezioni apposite di orientamento, con operatori qualificati, che aiutano chi lo richiede ad orientarsi nel mondo de lavoro, cercando di mettere a fuoco quali siano le caratteristiche e le competenze del singolo individuo.

In questo modo è possibile capire quali siano gli sbocchi professionale più adatti al soggetto ed indirizzarlo al meglio verso aziende che assumano in quel settore. Il Centro per l’Impiego fornisce al richiedente anche tutte le informazioni su come affrontare al meglio un colloquio e su come costruire un efficiente e comunicativo curriculum vitae. Nel caso di concorsi pubblici o graduatorie pubbliche in corso, il candidato verrà informato anche su di esse e verrà seguito per proporre la propria candidatura. Un’altra soluzione, più laboriosa, è quella di presentare il proprio curriculum sotto forma di autocandidatura a varie imprese.

Questo processo può essere fatto anche via internet, permettendo di ridurre i costi per chi cerca lavoro e di poter interloquire con molte più imprese. se si opta per la percorrenza di questa strada, tuttavia, occorre fare una prima selezione delle aziende a cui si intende rivolgersi. Partendo dalle proprie conoscenze pratiche, oppure dai propri titoli di studio, è bene stendere una lista di aziende del settore che potrebbero essere interessate ad assumere personale con le vostre competenze. Al giorno d’oggi la maggior parte delle imprese, specialmente quelle di grandi dimensioni, hanno una sezione del proprio sito web dedicata al reclutamento di personale.

Se l’attività è molto grande, vengono solitamente presentate le posizioni aperte per le quali è possibile candidarsi. Una volta effettuata una scrematura iniziale, sulla base dei curricula, l’azienda procede poi alla convocazione dei candidati per il colloquio e infine designerà le risorse da assumere. Qualcosa non vi siano posizioni aperte è possibile, nella grande maggioranza dei casi, effettuare la cosiddetta autocandidatura spontanea. Chi cerca lavoro può, in pratica, inserire sul sito dell’azienda il proprio curriculum, corredato anche dalle esperienze pregresse e dalle conoscenze linguistiche e relazionali, che verrà inserito nella banca dati aziendale. Nel momento in cui l’impresa necessiterà di assumere nuovo personale, potrà effettuare una ricerca nel proprio archivio e trovare così la persona più adatta per ricoprire il ruolo desiderato.

Fonte: Wickedin Offerte Lavoro

Inserisci un commento