Home Articoli Come trovare un lavoro o iniziare la vostra carriera a Londra

Come trovare un lavoro o iniziare la vostra carriera a Londra

Sia che siate appena usciti dall’università, o abbiate deciso di iniziare a lavorare dopo il diploma, Londra è la città ideale per fare un’esperienza lavorativa unica ed internazionale, che poi si potrà far fruttare in futuro (anche se si decidesse di tornare in Italia). E’ facile trovare lavoro a Londra? Come si può trovare un impiego? Da dove iniziare?

Il primo passo è quello di decidere il tipo e la natura del lavoro che si sta cercando. Se si cerca un lavoro part-time, o uno estivo, un’agenzia di lavoro interinale è la strada ideale da percorrere. Potete leggere di più sulla sezione del lavorare a Londra di LdnCity.com , davvero completa.

Al contrario, se siete alla ricerca di un posto fisso perché volete magari fare carriera, dovete entrare in contatto con un’agenzia di collocamento oppure rivolgervi direttamente alle aziende specifiche, inviando CV.

Che cosa voglio fare da grande? È la domanda cui cercare di rispondere prima di concentrarsi in maniera specifica su un dato settore o un certo lavoro. Ci sono molti modi per scoprire il lavoro perfetto: pensa a quello che vi piace fare, ai vostri studi, a dove vi vedete tra qualche anno. Potreste puntare ad una carriera nella ristorazione (Londra è piena di ristoranti), nell’IT (Information Technology), nel marketing. C’è davvero ampia scelta.

Come iniziare a lavorare sin da subito. Siete impazienti di trovare un lavoro, avete già fatto registrazione con ogni possibile agenzia di reclutamento ma ancora non avete avuto fortuna. A questo punto potreste pensare di avviare un’attività in proprio: aprire un’azienda a Londra è veloce (24 ore circa) e poco costoso. Ovviamente dovrete avere una professione, saper fare qualcosa per la quale altre persone potrebbero volerti pagare.

Una cosa che nella capitale inglese non manca mai è il buon vecchio networking: la possibilità di fare gruppo con altre persone che fanno il proprio stesso lavoro, entrare in contatto con loro tramite incontri di networking organizzati a Londra, oppure online tramite LinkedIn.

CV e Cover Letter. Prima di uscire per le strade londinesi a chiedere un posto di lavoro, iniziate a diffondere il vostro Curriculum. Se cercate lavoro in diversi campi, fate in modo che il CV che mandate ad un’azienda metta in evidenza le caratteristiche e le esperienze lavorative che più si adattano a quel ruolo. Se non sei un madrelingua inglese, chiedete ad un’agenzia (o ad un amico, è più economico) di controllare il vostro Curriculum per renderlo professionale. Ricordate che in Inghilterra ogni CV deve essere accompagnato da una lettera di presentazione, la Cover Letter, che possa raccontare di voi e che spesso viene presa in maggiore considerazione del curricula stesso.

Un po’ di pazienza, perseveranza e costanza sono le caratteristiche fondamentali che dovreste avere per poter trovare lavoro a Londra. Certo, non è facile, la concorrenza è tanta, ma sono numerose anche le opportunità di lavoro che potreste avere sotto mano.

In bocca al lupo!

Fonte: http://www.ldncity.com/lavorare-a-londra/

Inserisci un commento