Home Articoli Come scegliere un software per la gestione della qualità

Come scegliere un software per la gestione della qualità

Scegliere un software per la gestione della qualità

Applicazione del Sistema Gestione Qualità (UNI EN ISO 9001:2008) nelle aziende

Il Sistema di Gestione Qualità (UNI EN ISO 9001:2008) rappresenta uno strumento importante per garantire la continuità e il miglioramento continuo di un’azienda. L’implementazione del sistema richiede il mantenimento di determinati requisiti e l’evidenza di una serie di procedure obbligatorie. Questo comporta per l’impresa la produzione di molto materiale cartaceo e spesso l’utilizzo di strumenti variegati e disomogenei (excel, word, outlook…) per la gestione di scadenze e informazioni, con rischio di dispersione dei dati e conseguenti inadempienze. L’introduzione di un software per la gestione del sistema qualità rappresenta un supporto fondamentale per il controllo dei processi interni, in piena conformità alla norma UNI EN ISO 9001: 2008. Il software per la gestione della qualità rappresenta uno strumento di gestione e controllo centralizzato. Per essere pienamente efficace deve permettere la standardizzazione e lo sviluppo dei processi aziendali: il rilascio, la distribuzione e il controllo sui documenti di sistema e sulle loro versioni, la pianificazione e l’organizzazione di attività, il controllo sulle scadenze con sistema di notifiche automatiche.

Sinergest Suite: Software Gestione Qualità web e modulare

La piattaforma Sinergest Suite, sviluppata su tecnologia web, rappresenta la soluzione software semplice e modulare per la gestione integrata di tutti i processi qualità: gestione reclami, non conformità, azioni correttive e preventive, resi, qualifica e monitoraggio dei fornitori, gestione delle manutenzioni, gestione delle risorse umane, della formazione e dei dispositivi di protezione individuale, monitoraggio sugli strumenti di misura, gestione del ciclo di vita dei documenti. Permette inoltre lo sviluppo di moduli su specifica del cliente.

Semplice da utilizzare, flessibile nell’applicazione, integrabile ai sistemi informativi in uso, il software Sinergest Suite ha una struttura modulare che permette un’implementazione studiata su ogni esigenza.

Per maggiori informazioni www.sinergestsuite.it.

Inserisci un commento